I vantaggi del Forfaiting

 

 

1) COPERTURA DEI RISCHI Il forfaiting permette di liberarsi dai rischi commerciali, politici e di trasferimento legati all’operazione grazie ad una cessione pro-soluto del credito. Anche i rischi di tasso d’interesse e di cambio possono essere coperti.

Il forfaiting elimina i rischi di mancato pagamento, una volta che le merci sono state spedite al buyer, in accordo con i termini di vendita.

2) SEMPLICITA' Consente di accedere ad un finanziamento ad hoc tramite una documentazione semplice, coincisa e di veloce utilizzo che consente l’immediato incasso dopo la spedizione previa presentazione al forfaiter dei documenti richiesti per lo sconto. Consente di trasformare i crediti in denaro contante migliorando la liquidità e lo stato patrimoniale. I costi del finanziamento possono essere inseriti nel prezzo finale quotato all’importatore.

3) MAGGIORI OPPORTUNITA' DI FARE BUSINESS Si può esportare in mercati considerati troppo rischiosi e/o offrire dilazioni di pagamento alla clientela creando un vantaggio competitivo.

TFA SA riesce a lavorare anche su deal one-shot, senza che ci sia bisogno di una continuità di rapporti con la società importatrice.

4) VELOCITA' Si riesca a concludere un accordo con TFA SA in pochi giorni